Presenti alla conferenza stampa di Lucca Comics 2011 Andrea Baricordi e Massimiliano di Giovanni dei Kappa Boys che annunciano: Titoli presentati a Lucca: - Beshari Gurashi dall'autore di Rookies Masanori Morita di Shueisha già disponibile in anteprima a Lucca e in fumetteria. Un bello spaccato intenso e drammatico, non senza vene di umorismo dato il tema trattato.
Una bella storia di vita: due aspiranti comici, rivali sin dall'infanzia, per raggiungere il loro obiettivo non si danno per vinti, e provano tutte le strade.
Cronache di Yamato di Kentaro Yabuki, in 2 volumi monoblocco di 400 pagine.
Una versione "fantasy" della nascita e dell'unificazione del Giappone.
Kokko-san di Fumiyo Kono: Una serie di storie brevi, che ricorda le atmosfere di Miyazaki, Takahata, e anche di Taniguchi (L'uomo che cammina)
Torniamo al periodo dorato dell'infanzia, un momento di scoperta, attraverso la protagonista bambina e il suo pollo domestico.
- E' in stampa il terzo volume di Edgar e Allan Poe di Moto Hagio; i primi due tankobon della serie sono già disponibili al Lucca Comics e in fumetteria. - Dopo un anno dal primo volume, ritorna Lady Oscar Kids, secondo volume che alterna strip umoristiche a informazioni e commenti di Ryoko Ikeda. - Dance in the vampire bund di Nozomu Tamaki: decimo volumetto disponibile al Lucca Comics. Presto in pubblicazione anche lo spin-off della serie. - Si conclude anche Ciao, Sorellona!, sempre di Nozomu Tamaki. - Kyoko Karasuma Y-File di Hiroi Kozaki, definito il "Ghost in the Shell" dei mostri giapponesi, in ambito poliziesco. - Woodstock di Yukai Asada, il successo dell'anno della casa editrice. In uscita a novembre: - Shanana della Giungla di Yamamoto + Tamakoshi con il quarto volume; - Ashita Dorobo di Hokazono e Bettencourt, da Shueisha e tratto dalla rivista "più adulta" di Jump.
Protagonista è un ragazzo dedito al lavoro; lei è otaku e vorrebbe vivere di più la sua passione di fan. Si separano, si ritroveranno quando su Tokyo apparirà un globo nero da cui esce una versione di lei ringiovanita e "maid".
Kure-nai di Katayama e Yamamoto è già in stampa. Gode già una serie animata creata per l'home-video. - Di Kei Toume, arriva Canta Yesterday per me: inizierà mensile virando poi sul bimestrale.
Racconta di alcuni ragazzi che escono da scuola e scelgono di avere una vita propria diversa dal solito, dal "pre-programmato" e dalle aspettative.
Il Libro di Bantorra di Maeshima, Yamagata e Shinohara: miniserie di 3 volumetti disponibile da fine dicembre 2011.
Fantasy ambientato in una sorta di inizio secolo: nel momento della morte, la propria anima confluisce in un libro...
Da Vinci - Il Leone non dorme mai! di Noboru Rokuda, autoconclusivo sul geniale Leonardo da Vinci. Preludio ad altre collaborazioni con Rokuda.
L'artista in una versione rivisitata, nel momento in cui trova la musa ispiratrice per la Gioconda... era davvero una donna?
Di prossima uscita La letteratura coi manga: - Cime Tempestose, un manga tratto dal capolavoro di Emily Bronte; - Peter Pan dall'omonimo titolo di J.M. Barrie; - Kappa Jigokuhen dal classico di Ryunosuke Akutagawa. - Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij; - Amleto di Shakespeare; - I fratelli Karamazov; - Anna Karenina. In arrivo nel 2012: Collezione Osamu Tezuka Dopo Pinocchio e Don Dracula arriveranno...Si attende il contratto sottomano prima dell'annuncio ufficiale ma sappiamo già che si tratterà di una miniserie e di un volume autoconclusivo. - Aijin Incubus e Aijin Incubus Pink di Rize Shinba.
Una serie divertente con protagonista un adolescente alle prese con i turbamenti creati dagli ormoni... ma l'arrivo di Incubus, che si nutrirà della sua energia sessuale, cosa cambierà?
Dog Style di Modoru Motoni, miniserie in tre volumi fortemente voluta dai Kappa.
Protagonisti due ragazzi, di cui uno sarà un vero "randagio".
- Di Bokurano era prevista la pubblicazione di due ulteriori volumi entro la fine del 2011; il tutto è slittato nel 2012. Sul fronte delle ristampe: - The Crimson Spell di Ayano Yamane: grande successo con i primi volumi esauriti. Prossimamente arriverà il quarto volume, mentre si prevede anche una ristampa dei precedenti tankobon con una nuova traslitterazione concordata con l'autrice. Ronin sta attendendo una conferma in merito, si prevede l'uscita a inizio 2012. - Yellow di Makoto Tateno, largamente esaurito; Arriverà inoltre anche Yellow R. --- Kappa Edizioni Sono disponibili allo stand Ronin/Kappa Edizioni del Lucca Comics 2011 i romanzi: - L'Ape Maia di Waldemar Bonsels, scritto nel 1912. - La Visual Novel di Dr. Slump & Arale di Akira Toriyama, con tre nuove avventure. Con la complicità di Shueisha si è ottenuto di avere un'edizione in un formato diverso dall'originale, per poterlo collocare uniformemente ad altri del genere. - Sorridi Piccola Anna dai Capelli Rossi di Budge Wilson, il prequel ufficiale del famoso romanzo, autorizzato dagli eredi di Lucy Maud Montgomery. - Peline Story di Hector Malot, un grande classico del 1878 della letteratura francese. 5- La Città Incantata di Sachiko Kashiwaba; - Kiki's Delivery Service - i nuovi incantesimi di Kiki di Eiko Kadono: cosa è successo dopo la conclusione del film. - In arrivo prossimanente anche La Tomba delle Lucciole, il romanzo originale dal film di Isao Takahata. - Giappominchia di Giulia Marino.
In ognuno di noi c'è un po' di Giappominchia. Per conoscere gli otaku.
I Kappa Boys raccontano che durante una cena di lavoro con Naoko Takeuchi e Kodansha, anche loro hanno dato vita, loro malgrado ad una "giappominchiata"... - Il giapponese coi manga 3 di Kardy Hattori. - Il giapponese per viaggiatori di Francesco Vitucci: come farsi capire in viaggio per il Giappone, attraverso un frasario utile, percorsi tipici di viaggio, struttura del dialogo. Corredato da alcuni file audio di aiuto sul sito della Kappa edizioni. - L'occhio della mente di Andrea Baricordi, un libro gioco ispirato a 3x3 Occhi fortemente richiesto, con illustrazione di Marco Albiero, già curatore di Giappominchia. Completano gli annunci della conferenza alcuni testi e volumi che esulano dal comparto anime/manga giapponese. I Kappa Boys danno l'appuntamento a tutti i visitatori di Lucca Comics per domenica 30 ottobre alle ore 17.45 in Piazza S. Martino, dove presenteranno il film d'animazione Redline di Takashi Yoikeper Kaze.