Salve a tutti!
Apprendiamo dal sito di Rai 4 gli anime della mattina in onda dall 9.45 che ci accompagneranno fino alla fine dell'estate dal 22 agosto 2011:
 
La malinconia di Haruhi Suzumiya (repliche nell'ordine cronologico)

L'eccentrica Haruhi Suzumiya è ignorata dai suoi compagni di classe, ma assieme all'amico Kyon fonda la Brigata SOS, un club specializzato nella caccia ai fenomeni paranormali. Prodotta dallo studio Kyoto, La malinconia di Haruhi Suzumiya (2006) adatta per il piccolo schermo una light novel - una forma di romanzo illustrato molto popolare in Giappone - di Nagaru Tanigawa e Noizi Itō, mescolando elementi fantasy agli stilemi tipici della commedia scolastica. Celebre tra gli appassionati per la successione non cronologica degli episodi, la serie è riproposta da Rai 4 nella versione home video, che ripristina la corretta sequenza dei fatti.
  

Lovely Complex (repliche con due episodi)

L'altezza media degli uomini giapponesi è 172 cm; quella delle donne 158. Risa e Otani formano una coppia piuttosto strana: lei è alta come un ragazzo, lui come una ragazza. La loro storia d'amore ha una genesi divertente e travagliata. Proposta da Rai 4 in un doppio episodio quotidiano, Lovely Complex (2007) è tratta da un manga di Aya Nakahara, nota disegnatrice insignita, per questa pubblicazione, del prestigioso premio Shogakukan nella categoria shōjo. Prodotta dallo studio Toei, la serie è diretta da Kōnosuke Uda.


Tokyo Magnitude 8.0 (prima visione)

Dopo che un devastante terremoto ha colpito Tokyo, i piccoli Mirai e Yuki vagano per la città cercando di ricongiungersi ai genitori. Celebre tra gli appassionati per numerose serie di genere fantasy come Wolf's Rain, Fullmetal Alchemist, Eureka SeveN e Soul Eater, il giovane studio Bones firma un toccante dramma catastrofico, tristemente profetico del terribile sisma del marzo scorso. In onda su Rai 4 in prima visione assoluta, Tokyo Magnitude 8.0 (2009) ha colpito il pubblico giapponese per l'estremo realismo della rappresentazione, elegantemente temperato da un delicato punto di vista infantile. La serie è scritta da Natsuko Takahashi e diretta da Masaki Tachibana.

Per ora è tutto! Al prossimo aggiornamento!